Foglie di Curry

foglie curry
foglie curry

Le foglie di curry sono un ingrediente essenziale della cucina indiana, aggiungono sapore e aroma alla cottura.L’albero di foglie di Curry (Murraya Koenigii) è originario dell’ India ed le sue foglie sono conosciute anche come foglie dolci di neem.
Contengono vitamina A, vitamina B, vitamina B2, vitamina C, calcio e ferro in abbondanza. Purtroppo non è facile reperirle sul mercato italiano però si possono trovare quelle secche che mantengono quasi tutte le loro proprietà; vengono usate anche sotto forma di olio, sopratutto ma se si può scegliere è sempre meglio optare per la foglia fresca perché più efficace.
Proprietà curative

Le foglie di curry possono alleviare nausea e vomito, che sono sintomo di condizioni eccessive di pitta (eccesso di calore nel corpo).

E’ di grande aiuto anche per la nausea e/o vomito dovuti ai cambiamenti ormonali nelle donne in stato di gravidanza.

Le foglie di curry migliorano la vista, grazie alla loro ricchezza in vitamina A e antiossidanti il loro uso previene lo sviluppo iniziale della cataratta. Essendo una buona fonte di acido folico, le foglie possono anche aiutare l’assorbimento del ferro.

Contribuiscono ad una digestione veloce curano quindi l’indigestione,
così come le ulcere dello stomaco, la diarrea ed altri problemi simili.
Prevengono anche il deposito di grasso in varie parti del corpo.

Le foglie di curry hanno inoltre proprietà anti-diabetiche, riducono il colesterolo in eccesso e sono un ottimo rimedio contro la diarrea.
Contribuiscono a rafforzare le ossa grazie al calcio contenuto in esse. Possono essere usate come trattamento complementare per le persone con osteoporosi e altre condizioni simili dell’osso.

Sotto forma di olio sono utili anche per i capelli e la pelle, evitano infatti il loro ingrigimento prematuro ed alleviano i problemi cutanei, hanno un’azione antimicotica e combattono contro le cellule cancerogene.
E’ inoltre utile contro le punture degli insetti.

Una ricetta in cui si usano le foglie di curry  Batada Bhaji

(Le informazioni su questo articolo hanno uno scopo esclusivamente informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica, il rapporto diretto con il medico)

Precedente Matar Pulao Riso con piselli

Lascia un commento

*