Chicken Biryani Riso Basmati con pollo
E’ un piatto originario della cucina persiana , arrivato in India tramite gli scambi commerciali e divenuto poi, attraverso delle varianti locali, parte della tradizione culinaria del nord India. La preparazione di questo piatto richiede tempo ed un po’ di pratica ma ne vale davvero la pena !
Il Riso usato è il Basmati , le spezie e lo zafferano donano al questo piatto aroma e sapore. La cottura del riso e del pollo avviene separatamente e poi viene assemblata a strati, alternando il pollo con la sua salsa, il riso, le mandorle e le cipolle fritte. Il Biryani , è un piatto per le occasioni speciali può essere preparato con carne di pollo, di agnello oppure con gamberi. Questa volta lo prepareremo utilizzando del petto di pollo anche se in realtà andrebbe utilizzato il pollo a pezzi e senza pelle .

- 1 cucchiaio semi di coriandolo
- 1 cucchiaio semi di finocchio
- 1 cucchiaino di pepe nero in grani
- 125 ml di latte
- 1/4 cucchiaino di zafferano
- 25g di mandorle pelate e tagliate a metà
- 1 cucchiaio di ghee per friggere le mandorle.
- 6 cosce di pollo con sovracoscia senza pelle (oppure petto di pollo)
- 125g di yogurt naturale
- 5 spicchi di aglio tritato finemente
- 4 cm di radice di zenzero fresca sbucciata e tritata finemente
- 3 cucchiai di foglie di coriandolo fresco tritate
- 1 cucchiaio di foglie di menta fresca tritata
- 6 cucchiai di ghee solido
- 1 cucchiaino e mezzo di cumino nero
- 4 foglie di alloro
- 3 cipolle grandi tagliate a metà e poi a mezze lune sottili
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 500g Riso Basmati
- sale quanto basta
Iniziamo….
Macinare i semi di coriandolo e di finocchio insieme e tenerli da parte;
scaldare il latte con dentro lo zafferano e tenerlo da parte; Scaldare 1 cucchiaio di ghee in un padellino e friggere le mandorle per qualche minuto per renderle croccanti, poi utilizzare lo stesso ghee per friggere le la metà delle cipolle fino a farle diventare marroni dorate, poi lasciare da parte.
Lavare le cosce di pollo, spellarle e in 3/4 pezzi, (oppure del petto di pollo a pezzi) metterle a marinare in una terrina insieme allo yogurt , lo zenzero, l’aglio, 1 cucchiaio di coriandolo in foglie e 1 di menta fresca tritata, la polvere di semi di coriandolo e finocchio il sale .
Mescolare bene e lasciare da parte.
Nel frattempo in una padella scaldare 4 cucchiai di ghee; quando molto caldo aggiungere i semi di cumino nero e lasciarli sfrigolare poi inserire 2 foglie di alloro e i grani di pepe e farli friggere per qualche secondo;
aggiungere le cipolle rimaste lasciarle dorare; aggiungere il peperoncino i polvere e poi il pollo con lo yogurt mescolare bene e lasciarlo cuocere coperto a fuoco medio.
Nel frattempo preparare il riso Basmati al cumino e poi lasciarlo da parte nella pentola coperto.
Non appena il pollo è cotto iniziamo ad assem,blare il nostro Biryani.
Preparare la ciotola o il piatto di portata e dividere il riso in 3 porzioni, il pollo in 2 porzioni,
quindi iniziamo a stendere il primo strato di riso, mettervi sopra qualche goccia di limone, delle mandorle, cipolle fritte qualche goccia di latte e zafferano e una porzione di pollo; andare avanti con i prossimi strati nello stesso modo partendo dal riso fino ad esaurimento degli ingredienti alla fine spargervi sopra la cipolla fritta dorata e del coriandolo tritato. coprire il contenitore e lasciare per almeno 15 minuti ad insaporire.
Servire caldo